b0e6cdaeb1 Nonostante abbia il titolo completo H. G. Wells The War of the Worlds questo film fa solo fugaci riferimenti al materiale originale. Sono finiti i treppiedi sostituiti con gli UFO. Il personaggio principale trasformato in un eroe bidimensionale e un debole interesse amoroso viene attaccato per fornire l'urlo e l'isteria. La scena chiave con la nave da guerra Thunder Child per mostrare i migliori sforzi dell'umanità contrastati non si vede da nessuna parte. Persino i personaggi secondari importanti vengono persi come il parroco (sebbene all'inizio del film ci sia una scena di sparto con un prete) per mostrare la disperazione della religione di fronte alla guerra (ne parleremo più avanti). Anche l'artigliere non fa apparizione ed è uno dei personaggi più avvincenti del romanzo. Gli unici due scarsi riferimenti al romanzo sono il cilindro che cade all'inizio e il serpente strisciante come un tentacolo nel mezzo del film. <br/> <br/> Spoiler: ho specificamente un problema con la fine del film mentre si scontra filosoficamente con quello che Wells ha da dire sulla religione organizzata nel romanzo. Nel romanzo, il pazzo pazzo perde ogni ragione pensando dapprima che Dio sta punendo l'umanità per i suoi peccati e poi più tardi che li ha abbandonati. I suoi vaneggiamenti finiscono per essere notati dai marziani e sfociano nella sua morte mentre sopravvive lo scrittore secolare della filosofia, il narratore del racconto. La conclusione del film si svolge in una chiesa piena di fedeli in preghiera proprio mentre le astronavi marziane cadono a terra.Naturalmente non è detto, ma l'implicazione (mentre la narrazione finale spiega che si trattava di batteri) è che la loro fede li ha salvati, e possibilmente l'umanità. Wells si stava sicuramente girando nella tomba. Questo è il mio più grande problema con questo film, non solo che porta solo i più deboli riferimenti al materiale di partenza, ma anche che rispecchia la filosofia che ci sta dietro. Sospetto fortemente che gli sceneggiatori non avessero nemmeno letto il romanzo originale e usassero il titolo solo per gli avventurieri per venire a vederlo. Se non fosse stato intitolato dopo il romanzo di Wells, questo cosiddetto classico di culto sarebbe stato meritatamente dimenticato da molto tempo. <br/> <br/> Ma mettendo da parte il romanzo di Well, come si fa a lavorare come film di fantascienza. Purtroppo anche terribilmente. Se non finge di essere La guerra dei mondi, potrei dargli un paio di stelle in più ma non molte. Tutti gli elementi del film B sono lì, cattiva recitazione, dialoghi banali, mostri di gomma, trama non realistica e terrificanti effetti speciali - terrificantemente brutto che sia. Soprattutto quando vedi cosa i film l'hanno preceduto, come The Day the Earth Stood Still, può fare con un budget basso e effetti speciali primitivi. Le navicelle spaziali che hanno sostituito i treppiedi nel film sono state sospese da più cavi - e intendo multiple, ci sono circa 20 circa da ogni nave spaziale - che possono essere viste chiaramente in ogni singola scena. Ce ne sono così tanti che non puoi mancarli. I registi usano molto fumo per cercare di camuffarli ma si ritorce contro quando i fili sono neri e la maggior parte del fumo è bianco, il che serve solo a metterli in evidenza. Il mostro di gomma marziano nel film mise la mano sulla spalla del protagonista, ma quando lei urla scappa come un coniglio spaventato con le braccia che si agitano. Il mostro che corre via mi ha ricordato Grover dei Muppet che mi ha fatto ridere ad alta voce. Forse è stato spaventato dalla sua terribile prestazione. Non riesco davvero a pensare a una grazia salvifica per questo film se non vederlo ridere. War of the Worlds, The (1953) <br/> <br/> *** (su 4) <br/> <br/> Questa è stata la mia prima volta a vederlo in almeno 15 anni e mentre è ancora in possesso abbastanza bene non è certo nello stesso campionato di The Day the Earth Stood Still o The Thing From Another World. Probabilmente avrei messo la versione di Spielberg in testa anche per due motivi. Il primo è che i due protagonisti qui non sono poi così interessanti e un altro problema è il fatto che non sono mai stato realmente minacciato dagli alieni. Non sono sicuro del perché, ma non mi hanno mai veramente preoccupato di nulla. Anche così, fili e tutto, gli effetti speciali sono belli e il film rimane vivace in tutto. Questa fu la prima "invasione spaziale"; film e in realtà, mezzo secolo dopo, è ancora tra i migliori. <br/> <br/> La trama difficilmente può essere sconosciuta a nessuno … i meteoriti si tuffano sulla Terra e la gente si accalca intorno a loro per guardare. I meteoriti si rivelano invece dei baccelli da Marte, e presto inizia una guerra totale tra Man e Martian … <br/> <br/> Gli effetti, ovviamente, sono uno dei momenti salienti del film. Quando è uscito, deve aver spazzato via la gente, e anche oggi, nell'era della CGI, gli effetti hanno un vantaggio che pochi altri hanno prodotto. Un buon montaggio audio funziona bene anche per il film. Ti prego, per favore guarda questo nel contesto. Questo è stato fatto più di cinquanta anni fa, e se sembra datato, prova a spegnere i ricordi degli ultimi Star Wars o King Kong o qualsiasi altro film pesante in CGI che hai guardato di recente. <br/> <br/> L'unica cosa su questo film che sembra datato è personalità. L'eroina, van Buren, è molto damigella in difficoltà, e dubito che ci sia una sola persona Af-Am sullo schermo nell'intero film. Questo può essere un po 'frustrante, ma come ho detto, questa era un'altra volta. <br/> <br/> Il finale è un po' deludente, se sei un ateo, ma funziona come un documento storico dal tempo in cui gli americani avevano tutti paura delle commesse degli empi. <br/> <br/> Uno dei migliori sci-fi là fuori. È sempre interessante tornare ad alcuni vecchi film di fantascienza degli anni '50 e vedere come appaiono nel 21 ° secolo. Notiamo sempre prima di tutto il & quot; bad & quot; effetti speciali, il fatto che la tecnologia del cinema fosse così primitiva. A volte vediamo anche segni dei tempi - o riferimenti a eventi politici del tempo o riferimenti culturali antiquati. Sappiamo abbastanza da trascurare queste cose e provare a goderci il film a modo suo. <br/> <br/> Sfortunatamente, War of the Worlds è cattiva in ogni epoca. Il problema principale del film è che sembra prendersi troppo sul serio iniziando con una narrazione pretenziosa che sembra percepire se stessa come rivelatrice del significato dell'esistenza. Quando appaiono gli alieni, sembra un po 'minaccioso, iniziamo a pensare che forse qualcosa non è giusto. E poi c'è una storia d'amore tra uno scienziato e un fastidioso bibliotecario, per non parlare di un sacco di lunghi tratti noiosi, e ti rendi conto che questa cosa è davvero datata. <br/> <br/> Non tutti i film come questo sono cattivo. The Day the Earth Stood Still (1951), ad esempio, sebbene abbia anche gli stessi effetti speciali di cattivo gusto, ha un dramma umano che è in realtà piuttosto efficace. La Guerra dei Mondi sembra colpire note sbagliate un sacco di volte diverse aderendo alla nozione che sta rivelando qualche grande verità sull'universo. E poi ci sono gli shop-vac. Come film di fantascienza dell'era d'oro, War of the Worlds è un tappo. Ha tutto quello che serve a un film sull'invasione aliena, soldati, bombe atomiche, preti e naturalmente scienziati. Come con la maggior parte dei film di questo genere, ho un problema con questi ultimi due gruppi. <br/> <br/> Quindi, perché le chiese erano tutte relativamente intatte durante l'invasione? Questo potrebbe essere stato un segno che Dio ha effettivamente messo in conto queste piccole minacce verdi, o semplicemente che le chiese sono molto meglio costruite? Nel libro, ha detto Phil Lynott; "Questi non sono marziani! Sono demoni in un'altra forma! E sono stato scelto per cacciarli! ' Ha poi cantato una canzone sullo spirito dell'uomo. Almeno penso che sia nel libro, ho solo l'album, ma è comunque un intervento divino. <br/> <br/> Ora, tenendo presente che questi scienziati stanno correndo cercando di trovare il modo di fermare i marziani, sicuramente uno di loro l'avrebbe notato. Usando un po 'di riflessione, una costruzione in stile MacGuyver e qualche gallone di acqua santa, avrebbero potuto creare una specie di chiesa / ibrido di carri armati per combattere i marziani. Ma no! Sarebbe stato un po 'troppo duro lavorare per quegli scienziati letargici e, a causa della loro pigrizia, sono morti milioni. Beh, spero che alcuni di loro abbiano congelato i loro stipendi e siano stati trascurati per la promozione. <br/> <br/> A parte il mio prete / scienziato, credo che il film sia stato il top della moda e riderebbe di chiunque affermasse di essere un fi fan e non l'avevo visto. Anche se ciò dipenderebbe se fossero più grandi di me e avessero qualche tipo di documento criminale.
bepuriter Admin replied
359 weeks ago